L’Associazione Italiana di Psicogeriatria sostiene che già oltre 1,5 milioni di over 65 anni in Italia usano Facebook per tenersi in contatto con parenti e amici con positivi risultati, mentre studi a livello nazionale e internazionale confermano che l’uso di questo canale aiuta ad avere minori disturbi di memoria e a mantenere il cervello giovane più a lungo.
Pur rappresentando una quota importante (e crescente) di popolazione, il target “anziani” non è ancora stato sufficientemente sondato, quanto ai suoi rapporti con le nuove tecnologie, e meno ancora sono le proposte concrete in questa direzione.
Linea Com, società di ICT radicata nel territorio lombardo, nel quadro della rassegna “Se il futuro è smart”, ha coinvolto Auser Lombardia per riflettere su questo tema, promuovendo un seminario aperto alla cittadinanza e agli operatori. Durante l’incontro, verrà illustrata un’innovativa iniziativa proposta da Auser Unipop Cremona, che sta gestendo con un gruppo di over 65 anni un percorso formativo e operativo per l’apertura e la gestione di “Torrone 3.0”, un blog sul torrone, in occasione della più nota Festa della città.
Ecco nel dettaglio il programma della giornata di martedì 18 novembre 2014, dalle 15 alle 17 Sala Maffei – Camera di Commercio, via dei Lanaioli
Saluti:
Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona
Lella Brambilla, Presidente Auser Lombardia
Mirko Grasselli, Presidente Linea Com
Interventi:
•Aspetti socio-culturali: Rosa Romano, Ufficio di Presidenza Auser Lombardia
•Aspetti medico-clinici: Marco Trabucchi, Presidente Associazione Italiana Psicogeriatria
• Torrone 3.0: il blog degli over 65 anni di Cremona Giorgio Toscani, Presidente Auser-Unipop Cremona
• Testimonianza di Giancarlo Montalbini, Scrittore e blogger
Moderatore: Vittoriano Zanolli, Direttore de “La Provincia” di Cremona