Chi siamo

L’Auser Unipop Cremona è un’associazione di promozione sociale che organizza corsi, laboratori, eventi, conferenze, attività formative per il tempo libero, per socializzare e stare insieme.

Nasce il 1° giugno del 1996 a Cremona su idea di Donata Bertoletti che insieme a un ristretto gruppo di persone getta le basi per quella che diventerà una scuola strutturata, stabile e sempre più presente su tutto il territorio cremonese.

I suoi obiettivi sono così riassumibili:

  1. risvegliare in chiunque, a prescindere dall’età, il piacere e la curiosità di capire;
  2. recuperare il valore della memoria come filo conduttore tra le generazioni;
  3. favorire la socializzazione di un sapere che contribuisca anche all’armonia psico – fisica del soggetto e ne migliori la qualità dei rapporti sociali e interpersonali;
  4. aiutare ogni categoria di persone a muoversi con più efficacia in momenti difficili, rafforzando la loro capacità di interpretare le circostanze, al fine di gestire meglio la loro vita di relazione;
  5. diffondere i valori di coerenza, di condivisione, tolleranza, spirito di dedizione, integrità, lealtà e solidarietà in ogni relazione.

La nostra associazione è affiliata Auser – Associazione per l’Invecchiamento Attivo e ne condivide l’idea di un Volontariato che non è solo Servizio, ma innanzitutto Relazione d’incontro con l’altro, all’interno di un’idea di solidarietà in cui è necessario essere CON l’altro prima che PER l’altro. Sono questi i valori che vengono condivisi ed espressi dai nostri docenti volontari. L’Associazione non ha fini di lucro, ed è finanziata unicamente dal contributo che i soci versano per la partecipazione ai corsi.

pdf Statuto Auser Unipop


Direttivo Auser Unipop



Come associarsi all’Auser Unipop Cremona

Diventare socio Auser Unipop Cremona è molto semplice:

DI PERSONA, PRESSO LA SEGRETERIA:

  • compila la domanda di iscrizione
  • versa la quota associativa NON RIMBORSABILE di euro 22,00
  • versa in contanti o tramite bancomat la quota del corso

TRAMITE MAIL:

  • scarica la domanda di iscrizione nella sezione MODULISTICA
  • compila, firma e invia la domanda di iscrizione al nostro indirizzo email unipop.cremona@auser.lombardia.it
  • effettua il pagamento della quota associativa NON RIMBORSABILE di euro 22,00 e la quota del corso tramite BONIFICO BANCARIO sul conto IT78O0503411430000000217230
  • invia la ricevuta di avvenuto pagamento al nostro indirizzo mail unipop.cremona@auser.lombardia.it 

COSTI

Il contributo deve essere corrisposto per intero all’atto dell’iscrizione, che dovrà avvenire almeno entro 5 giorni dalla partenza del corso. 

I corsi verranno avviati se raggiungeranno il numero minimo di partecipanti previsto per ognuno dei corsi stessi.

L’iscrizione annuale è di 22 euro per l’anno accademico 2018/19 (settembre 2018 – giugno 2019) e NON E’ RIMBORSABILE in quanto quota associativa comprensiva di assicurazione, NEMMENO SE IL CORSO NON PARTE. 

RIMBORSI

Il contributo del corso, previa presentazione della RICEVUTA DI PAGAMENTO, è rimborsabile ESCLUSIVAMENTE nei seguenti casi:

  1. per cancellazione del corso da parte della Segreteria, qualora non si raggiunga un numero minimo di iscritti;
  2. per impossibilità dell’iscritto, causa seri e documentati motivi prima dell’avvio del corso. In questo caso sarà comunque trattenuta la quota di 10 euro per le spese organizzative sostenute. 

E’ possibile spostare la quota corso da rimborsare su un altro corso di interesse organizzato, sempre nell’arco dello stesso anno accademico.

RIDUZIONI

  • I soci che abbiamo superato i 65 anni di età, hanno uno sconto del 50% sui corsi di informatica.
  • I soci che si iscrivono, nello stesso anno accademico, al secondo corso, hanno diritto a una riduzione del 10% sul costo del corso, dal terzo corso in poi, hanno diritto a una riduzione del 20% sul costo del corso, salvo ulteriori promozioni già applicate dalla segreteria
  • Per i minori di 18 anni sarà possibile partecipare ad alcuni dei nostri corsi con i parenti adulti (possibili deroghe per ragazze e ragazzi almeno sedicenni) usufruiranno di un particolare sconto. 

ASSICURAZIONE

Gli iscritti all’Auser Unipop Cremona sono coperti da polizza assicurativa UNIPOL di responsabilità civile verso terzi (cose o persone) e per eventuali infortuni derivanti da sole cause oggettive, sempre e unicamente nell’ambito di svolgimento delle attività programmate. 

CONVENZIONI (per i dettagli chiedere direttamente in segreteria Unipop)

    • CGIL: gli iscritti alla CGIL hanno lo sconto del 30% sul primo corso al quale ci si iscrive; 
    • Studio Dentistico Dott. Santoro: prezzi agevolati e scontati per diversi servizi;
    • UNIPOL SAI: scontistica su diversi prodotti assicurativi;
    • FICO (Parco Agroalimentare a Bologna): scontistica sull’ingresso e su alcune esperienze;
    • FLOUDA FLY (agenzia viaggi): prezzi agevoalti per diversi servizi;
    • CAAF CGIL: gli iscritti AUSER UNIPOP CREMONA usufruiranno dei servizi erogati dal sistema fiscale con le stesse modalità in atto per gli iscritti CGIL, con tariffe agevolate;
    • MUSEO LAUS POMPEIA: ingresso ridotto per gli iscritti AUSER UNIPOP CREMONA. 

 


Diventa volontario Auser Unipop Cremona

Hai passioni che vuoi condividere’ Hai voglia di metterti in gioco e vuoi mettere a disposizione letue competenze? Puoi proporre la tua candidatura e diventare docente Auser Unipop.
Ti interessa sostenere la nostra realtà per ampliare le proposte sul territorio, senza far l’insegnante? Contattaci!Ogni contributo è prezioso e anche con poche ore alla settimana contribuirai a costruire una comunità più aperta e solidale.


Regala Auser Unipop!

Vuoi fare un regalo a un amico, un parente o una persona che ti sta a cuore? Scegli un corso dell’Auser Unipop!!!

Per informazioni chiedi in segreteria!