E-state Insieme

La mente è una sola. La sua creatività va coltivata in tutte le direzioni.

– Gianni Rodari –

La creatività è un modo di esprimere se stessi, usando l’originalità e l’immaginazione e, anche se si crede che per essere creativi bisogna avere un talento innato, non è affatto vero: ognuno di noi, infatti, può essere creativo in un’area diversa. La creatività é la capacità di creare, di inventare. Proprio per questo non si limita alle arti, come la musica, il teatro, la pittura, la danza o la scrittura, ma è un modo di pensare, di essere, che deve essere sollecitato e coltivato fin dalla più tenera infanzia e che può esprimersi in molte aree diverse della vita, come la scienza, gli affari, la cucina…Secondo Bruno Munari creatività, fantasia, invenzione e immaginazione operano nella memoria facendo instaurare relazioni tra quello che si impara e non esiste creatività senza conoscenza. Pertanto per le bambine e i bambini ogni momento della vita, partendo dalle prime semplici esplorazioni, è un atto creativo che lo aiuta ad inventare se stesso. Compito degli adulti è quindi quello di fornire loro delle occasioni per esprimersi e per esplorare il mondo che li circonda.

Il centro ricreativo E-State Insieme proposto da Auser Unipop Cremona è rivolto ai bambini e ragazzi dai 5 (che hanno frequentato il secondo anno della scuola per l’infanzia ) ai 12 anni (primo anno scuola secondaria frequentato), è articolato in laboratori ed ha la finalità di fornire degli stimoli per guidare i bambini e i ragazzi a incontrare diverse forme artistiche e diversi linguaggi espressivi e di farli interagire con essi a vantaggio dello sviluppo di un’osservazione viva, critica verso ciò che li circonda.

Si svolge presso il Comune di Stagno Lombardo dal 2 al 27 luglio presso la Scuola Elementare “G. Mori”.

L’offerta ludico  si articolerà in diverse proposte che prevederanno la frequenza dei bambini a scelta tra l’intera giornata, la sola mattinata o, anche, il solo pomeriggio.  Su richiesta, sarà fornito il servizio mensa.

Qui di seguito trovate tutto il materiale necessario per poter partecipare al nostro centro ricreativo!

MODULISTICA DA SCARICARE: