COLLABORAZIONE…
Era questo il tema dei nostri Centri Estivi.
È vero, in quanto associazione di volontariato, per Auser “collaborare” è ormai una costante. La scoperta, però, sono stati proprio i protagonisti di questi due lunghi mesi: i bambini.
Tutti loro, dai più piccoli ai più grandi, hanno dimostrato di saper collaborare, cooperare, aiutarsi l’un l’altro, accogliere…
Collaborare significa anche avere un obiettivo e, il nostro, è sempre stato quello di far vivere ai bambini un’esperienza felice, serena, in cui sentirsi liberi di giocare, parlare, creare e immaginare.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il gruppo delle educatrici e degli educatori dei tre centri estivi (Bonemerse, Malagnino, Stagno Lombardo), che hanno quotidianamente interpretato e realizzato il progetto educativo ideato con pazienza e convinzione: Niccolò, coordinatore del gruppo; Alida referente di Bonemerse; Elisa referente di Stagno; Andrea B., Andrea P., Aurora, Debora, Elena, Elvira, Giorgia, Irene, Rossana, Sara e Sofia. Altrettanto indispensabile è stato il gruppo delle animatrici ed animatori che hanno saputo, non solo integrarsi nei tre centri, ma hanno anche affermato il loro protagonismo.
Supporto fondamentale sono stati poi gli specialisti: Alessandro Zaffanella, Lucia Ziglioli, Stefano Delvò, Sara Dawalibi, il signor Bazza, la Fipsas, Ciclofficina…
Grazie a loro i bambini hanno potuto conoscere – o ritrovare – una piccola parte del mondo che li (e ci) circonda.
Con Alessandro hanno avuto l’occasione di divertirsi, ballare e avere un momento di condivisione durante la festa finale del 26 luglio.
Con Lucia hanno avuto l’occasione di conoscere gli altri e sé stessi, creando “spazi di parola e di ascolto, provando insieme a capire e capirsi di più” (www.filosoficamentelab.com per scoprire nel dettaglio gli argomenti dei quattro incontri).
Con Stefano hanno compreso l’importanza di riqualificare il territorio con l’arte e con la fantasia.
Con Sara hanno scoperto che tutto può essere “musica” e che chiunque è in grado di scrivere canzoni o inventare melodie.
Con il signor Bazza hanno esplorato il mondo degli scacchi, conoscendone le regole, le strategie e l’antica magia di questo gioco.
La Fipsas ha mostrato ai ragazzi (dai 9 anni in su) come praticare una pesca più sostenibile e rispettosa.
I ragazzi di Ciclofficina, invece, hanno trasmesso le loro competenze ai bambini che, entusiasti, hanno imparato a riparare le loro biciclette.
Amate dai bambini erano anche tutte le attività sportive: calcio, frisbee, basket, vortex, karate e molto altro che, grazie alla collaborazione della Sansebasket, del CSI Cremona, dell’A.S Stagnolmese, di Luca Di Gesù e del signor Bia, hanno trasmesso loro i valori dello sport e del gioco di squadra.
In questi due lunghi mesi Auser ha voluto ribadire un messaggio importante, un messaggio di inclusività, di impegno verso il prossimo, di gentilezza. La verità è che spesso non ce n’è stato bisogno: i bambini hanno reso autentica ogni cosa, ci hanno ricordato quanto sia semplice la generosità, senza neppure dovergliela domandare.
Un grazie speciale va quindi a tutte le famiglie che, anche quest’anno, ci hanno dato fiducia e ci hanno dato l’opportunità di creare un luogo sicuro per i loro figli, un luogo dove sentirsi liberi di esplorare le proprie emozioni senza essere giudicati. Grazie per aver creduto nella preparazione dei nostri educatori che di settimana in settimana hanno organizzato le attività e hanno fatto formazione, senza mai smettere di imparare. Ancora un immenso grazie a loro, che hanno saputo trasmettere amore, armonia, leggerezza.
Un grazie intergenerazionale alle nonne dell’Auser di Bonemerse che, settimanalmente, hanno offerto gli spuntini ai bambini; alle nonne volontarie di Malagnino che ci hanno dato un prezioso aiuto con la mensa; e a tutti i volontari che hanno voluto dare, in qualche modo, il loro contributo.
È doveroso, inoltre, ringraziare la segreteria che ha garantito, ogni giorno, la sicurezza nella realizzazione di ogni attività quotidiana.
Grazie al comune di Stagno Lombardo, e ai comuni e alle parrocchie di Bonemerse e Malagnino per la concessione degli spazi: grazie per averci dato l’occasione di realizzare tutto questo. Grazie, infine, agli sponsor: Bottega Ca’ dell’Ora, Latteria Soresina, ENEL, Martino Rossi Spa. Grazie per averci aiutati a concretizzare ogni cosa.
Grazie, quindi, a tutti coloro che sono entrati a far parte della grande famiglia di Auser, a chi c’era e a chi ci ha conosciuto da poco.
Grazie per averci concesso, in pochissimi mesi, di creare legami forti e per averci dato l’occasione di crescere insieme!
A cura di Aurora Vicardi
Staff Auser